Il
drumming riduce la tensione, l'ansia e lo stress.
Il tamburo induce un rilassamento profondo, abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress. Lo stress, secondo la ricerca medica attuale, contribuisce a quasi tutte le malattie ed è una causa primaria di tali malattie potenzialmente letali come infarti, ictus e rotture del sistema immunitario. Uno studio recente ha rilevato che un programma di Drum di gruppo contribuisce a ridurre lo stress.
Ogni mese sono organizzate delle mezze giornate di meditazione camminata, si tratta di percorsi brevi e semplici, partiamo da un punto di incontro definito, vengono date delle istruzioni sulla meditazione e, arrivati a destinazione vi sarà un cerchio di condivisione e consapevolezza.
La meditazione camminata è uno strumento estremamente utile per il riequilibrio di noi stessi con la natura circostante e per il ritrovare il nostro posto nel mondo. Si tratta di una pratica che viene prescritta anche nel campo della medicina tradizionale occidentale e non come antistress, crea una forte connessione con l'universo intorno a noi e di cui ciascuno di noi fa parte in un legame molto più stretto di quello che normalmente immaginiamo.
Provate!
Le onde vibrazionali create dal cerchio si estendono fino ad un raggio di 2 chilometri, creando un ambiente armonioso e pacifico e un'unione tra uomo e natura. L'OM continua a risuonare nei corpi dei partecipanti dopo il cerchio, consentendo loro di condividere le buone vibrazioni ovunque si trovino.
La filosofia Sāṃkhya è un dualismo realistico fondamentalmente ateo, che esclude qualsiasi concetto di divinità (Īśvara) e si limita a considerare le individualità umane (i puruṣa) e la materia (la prakṛti). Tali due principi sono considerati ontologicamente equivalenti ed anche assiologicamente, per quanto i puruṣa umani, rappresentanti la spiritualità, siano gli attori di un'ascesi spiritualistica e morale verso uno stato finale di tipo mistico.
La scuola del Sāṃkhya è la prima a proclamare l'indipendenza della ragione umana dalla rivelazione tipica della cultura vedica tradizionale, come avviene, ad esempio, nelle Upaniṣad. I puri spiriti, le anime individuali, debbono liberarsi dai vincoli karmici, dal susseguirsi delle reincarnazioni. Benché ciò evochi la possibilità di un'"anima generale" originaria sparpagliata nelle anime individuali, di questo concetto non v'è alcuna traccia nel Sāṃkhya, mentre è tipico del Vedānta panteistico. L'anima individuale, il "corpo sottile", che, in quanto essenza già presente nella quiete originaria della prakṛti, ha la possibilità di evolvere fino al conclusivo "isolamento dalla materia", svincolandosi definitivamente dal saṃsāraed ottenendo così la liberazione dalla sofferenza (duḥkha).
Lezione conoscitiva della storia dello Yoga attraverso la lettura con spiegazione dei versi, ovvero sutra, del saggio indiano Patanjali.
Comprensione dei passi dello Yoga e loro più profondo significato.
Gli otto livelli: Yama , Nyama, Asana, Pranayama, Pratayara, Dharana, Dhyana, Samadhi.
Lo Yoga Sūtra di Patañjali (योगसूत्र 'aforismi sullo Yoga') è un testo filosofico indiano ritenuto fondamentale nello Yoga darśana.
Il testo è suddiviso in quattro sezioni (pāda):